Voglia di mare...voglia di abbronzatura!

dom 03 giu 2012
immagine

È in arrivo l’estate e con essa la voglia di  andare al mare e di esporci al sole! Che  tipo di alimentazione seguire per ottenere una buona abbronzatura ma allo stesso tempo aumentare le difese  della nostra pelle?  Il consiglio principale, e più semplice, è utilizzare tanta frutta e verdura, perché un?alimentazione che le privilegi fornisce sostanze antiossidanti, vitamine, fibre e soprattutto acqua.

Le sostanze ANTIOSSIDANTI sono fondamentali per mantenere il nostro stato di salute, esse hanno infatti il compito di combattere i radicali liberi, molecole fortemente instabili che possono creare danni alle nostre strutture cellulari.

Per il corretto funzionamento cellulare servono  LE VITAMINE, sono sostanze organiche indispensabili ma che nostro organismo non è in grado di produrre da solo, ma che dobbiamo introdurre con l’alimentazione assumendo quotidianamente  frutta e verdura rigorosamente  crude: le vitamine sono infatti termosensibili, cioè si alterano con le alte temperature, e perdono perciò le loro proprietà se vengono cotte.

 In questa splendida stagione troviamo una grossissima varietà di questi alimenti, colorati, freschi, saporiti e dissetanti!!!

Per preparare il nostro corpo all’esposizione al sole, è necessario puntare su frutta e verdura colorate ricche di carotenoidi   (come betacarotene e licopene) sostanze che, oltre a stimolare la produzione di melanina, che favorisce l’abbronzatura, sono ottimi antiossidanti e proteggono le cellule, e quindi la pelle, dall?invecchiamento e dai danni procurati  dai raggi solari. Il betacarotene offre protezione nei confronti delle scottature perché, disciolto nei grassi delle cellule cutanee, aiuta a filtrare le radiazioni ultraviolette e neutralizza i radicali liberi.

Come comporre un pasto amico della  pelle sotto il sole? La regola principale è creare dei piatti colorati!!!

Per esempio: L'arcobaleno del  pinzimonio come antipasto: carote, cetrioli e peperoni, verdi, rossi e gialli.

Come primo piatto il rosso di una pasta al sugo di pomodoro fresco e basilico

Verdure variopinte anche per secondo, il tutto condito con  il verde dell'olio extravergine d'oliva.

E per concludere un dessert a base di frutta come ciliegie, albicocche o pesche.

Il segreto quindi? Mangiare vario…ma soprattutto mangiare a colori!!! Cerchiamo di introdurre almeno 3 colori alla volta, preferibilmente che vadano dal giallo al rosso, perché più ricchi in carotenoidi, flavonoidi e vitamine. Via libera quindi a carote , peperoni. albicocche melone, pesche gialle, ciliegie. Ricchissimo  di carotenoidi anche il pomodoro: Usiamolo fresco e maturo. Mangiamolo con la buccia, altrimenti il contenuto in licopene si riduce di molto. Spezziamolo direttamente in padella e cuciniamolo con l'olio, perché la componente grassa è indispensabile per veicolare al meglio il licopene. Sempre nel pomodoro, oltre a beta-carotene e al licopene, nella versione cruda troviamo anche tanta vitamina C, un potente antiossidante. Condiamo tutto rigorosamente con olio extravergine d’oliva , ricchissimo di Vitamina E.

La pelle sarà più dorata, ma soprattutto 'armata' contro le insidie dei raggi ultravioletti. 

Caricamento della conversazione

©  tutti i diritti riservati - p.iva 01271310912